Laboratori per Adulti

Se stai cercando corsi di teatro pordenone allora questa è la nostra offerta formativa!

”Ciascuno a suo modo..”

Laboratorio di base

corsi di teatro pordenone

corsi di teatro pordenone

Questo tipo di laboratorio consiste in un avvicinamento graduale e pratico alle tecniche di recitazione attraverso esercizi originali ed emozionanti proposti in un contesto divertente e in astensione di giudizio. I primi elementi del linguaggio teatrale sono la percezione di sé in relazione agli altri e allo spazio,l’uso della voce, le  numerose tecniche di improvvisazione,la creazione del personaggio.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro abbiano il desiderio di sperimentare la magica arte del teatro  senza l’obiettivo di divenire attori professionisti, ma principalmente per  scoprire nuove possibilità espressive e forme di comunicazione o per fruire in modo più consapevole  degli spettacoli teatrali o per dare spazio alla propria creatività.

Tempi:
Un incontro a settimana, in fascia serale.
Due ore ogni incontro – dieci incontri
Il laboratorio Inizia il 2 ottobre 2017
Il laboratorio sarà condotto da Mattia Lanteri


“Così è, se vi pare… ”

Laboratorio avanzato

corsi di teatro a pordenone

corsi di teatro a pordenone

Questo laboratorio è rivolto a coloro i quali hanno un minimo di esperienza teatrale di base e intendono approfondire le tecniche della recitazione basata su esercizi mirati maggiormente all’uso della voce e dell’articolazione , alla presenza scenica, l’uso della maschera facciale, lo studio del gesto,l’improvvisazione su canovaccio, una maggiore caratterizzazione del personaggio,un primo approccio al testo drammaturgico  e brevi messinscena.

Tempi
Un incontro a settimana in fascia serale
Due ore ogni incontro – sedici incontri
Il laboratorio inizia il 2 ottobre 2017
Il laboratorio sarà condotto da Norina Benedetti/Mattia Lanteri


“Sei personaggi in cerca di…. attori”

A volte si trascorrono anni a frequentare laboratori senza poi poter mettere in pratica ciò che è stato sperimentato.
Ciò succede per vari motivi, soprattutto di natura pratica: manca una sede dove fare le prove, mancano gli strumenti per poter allestire uno spettacolo (luci, scenografie, adempimenti burocratici…),  manca una regia.
Questo laboratorio offre l’occasione per andare in scena con il puro scopo di divertirsi, di mettere in pratica quanto appreso, di esibirsi davanti ad un pubblico.
E’ rivolto a tutti coloro che stanno cercando corsi di teatro pordenone ed hanno già esperienza teatrale senza essere professionisti, che hanno frequentato diversi laboratori di teatro e che abbiano il desiderio  di mettere in scena un’opera completa e non solamente delle parti  come succede durante  i seminari, con l’opportunità di poter fare alcune repliche.

Il laboratorio prevede la scelta di un testo  che sia funzionale per il gruppo,un lavoro approfondito di  analisi del testo per capirne il genere, il significato,i sottotesti, le possibili varianti. Si prosegue con la fase di creazione dei personaggi  e del contesto recitativo attraverso  varie tecniche d’ improvvisazione  per procedere poi con la scelta dei costumi e della scenografia. Ci saranno momenti di prove sia con piccoli gruppi sia corali fino ad arrivare agli ultimi giorni di prove generali a cui seguirà il debutto.
La regia sarà curata da Norina Benedetti/Mattia Lanteri

Tempi
Un incontro a settimana in fascia serale
Due ore ogni incontro
Trenta incontri circa